PROCESSO PER LA RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
L’Azienda si è dotata di una procedura e di un regolamento per l’assunzione di personale. Il Regolamento è redatto per disciplinare la ricerca, la selezione e l’assunzione del personale, ai sensi dell’art. 18 della Legge 133/2008 e art. 35, comma 3, del D.Lgs. 165/2001.
La procedura, applicabile per assunzioni di personale a tempo determinato e indeterminato, è espletata nel rispetto dei seguenti principi:

  • dare adeguata pubblicità alla ricerca di personale;
  • rispettare le pari opportunità;
  • adottare meccanismi oggettivi e trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire;
  • utilizzare durante la selezione esperti competenti (interni o esterni) per le materie attinenti la posizione lavorativa offerta.

RICERCA PERSONALE
I curriculum vitae vengono raccolti tramite:

  • – il sito web con pagina dedicata “Lavora con noi
  • – le agenzie di somministrazione previa specifica richiesta
  • – i centri per l’impiego abilitati al servizio di preselezione

SELEZIONE CANDIDATI
Il processo di selezione è ispirato all’adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti nel rispetto dei principi di non discriminazione di sesso, religione, età e nazionalità orientati alla selezione dei profili maggiormente idonei in ordine a considerazioni di natura professionale, comportamentale e di capacità relazionale nell’ambito aziendale. In linea generale il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o altrimenti in possesso del permesso di soggiorno, non aver riportato condanne penali, avere il pieno godimento dei diritti civili e politici, possedere la piena idoneità fisica alla mansione.
Il rispetto dei principi richiamati trovano concreta attuazione nella gestione dei colloqui di selezione che vengono condotti secondo le seguenti modalità:

  • I colloqui dovranno essere condotti dal Responsabile aziendale, supportato eventualmente dai Responsabili operativi interessati, e se necessario, per la specificità della materia, da qualificati esperti esterni di fiducia dell’azienda;
  • Il singolo colloquio deve essere opportunamente verbalizzato con l’indicazione delle seguenti informazioni:
    1. dati anagrafici;
    2. formazione scolastica;
    3. precedenti esperienze lavorative;
    4. relazione sull’idoneità allo svolgimento della funzione articolata su considerazioni di carattere professionale, comportamentale e di idoneità all’inserimento nella specifica unità lavorativa;
    5. eventuale documentazione messa a disposizione dal candidato.

L’individuazione del candidato avviene sulla base dell’analisi comparata dei colloqui effettuati e delle relative verbalizzazioni tesa a individuare il profilo che oggettivamente dispone dei migliori requisiti formativi, professionali e di idoneità alla funzione. I colloqui effettuati dei candidati che al momento non hanno generato un procedimento di assunzione, potranno essere nuovamente utilizzati al verificarsi, in un momento successivo, di ulteriori necessità di risorse lavorative senza, in linea di massima, ripetere il colloquio selettivo.

INSERIMENTO
L’inserimento dei nuovi assunti avviene attraverso un periodo di affiancamento on-the-job, come previsto nelle procedure dell’Azienda e con la partecipazione ai corsi interni sui sistemi gestionali aziendali ed in particolare qualità, sicurezza e privacy. Il programma di affiancamento è stabilito dal Responsabile delle risorse umane, con la eventuale collaborazione dei responsabili di settore, sulla base delle esperienze precedenti e delle mansioni cui il neoassunto sarà destinato.

Aggiornato il 31/05/2024